domenica 30 novembre 2014

“Voglio dormire”

Si insinua,
          non è serpente.
Si insinua,
          tra un impegno
          e un'amica.
Si insinua,
          tra stanchezza
          e desiderio.

(Quando io sono lì
e mi beo di umori,
sai che mi insinuo,
ma non è questo:
ti abbraccerei
a un emisfero
di distanza)

Si insinua,
          tra i figli adorati
          e la resa dei conti.
Si insinua,
          tra i daffare
          e le certezze.
Si insinua,
          tra la piscina
          e gli aperitivi.

(E se io nuoto
in te fa poi così specie?
Nuoto e tu
sei lago e fiume
e mare e vita e
io ti adoro)

Si insinua
          e tira peti
          e devi tapparti il naso.
Si insinua
          e vorrebbe dire,
          ma sa solo tossire.
Si insinua
          e coglie castagne
          e te le porge fiero.
Si insinua
          e ti colora il viso
          e ti ricopia il sorriso.

(E quando sale,
sale, sale e
anche tu sali e
sali e sali
e i miei occhi sono lampadine
e il tuo volto
è luce)

Si insinua
          tra lenzuola da cambiare
          e frutti appena colti.
Si insinua
          e non è serpente,
          non è finto,
          non è artefatto.

È amore, mi pare,
anzi lo so per certo,
          e si insinua.

          Lo so.

Tra il tuo rifugio
e il tuo desiderio,
         si insinua.


(Amami!)

© G.M. Schmitt

Nessun commento: