venerdì 26 settembre 2014

(L'abilità dei miei) Sensi

Non so tessere
con queste mie
(belle, dici tu) mani.
Non so tessere
e non so cucire
e non so rammendare
e non so
attaccar bottoni
con queste mie dita.
So tessere con la mente,
questa mia.
Ma essa non sa
rammendare e cucire
e attaccar bottoni.
San tessere, sì,
i miei gangli, questi qui,
e san creare, sì.
Ma solo per sé.
E poc'altre derivazioni.

Però ho un'anima
che sa fare (quasi)
tutto
e tutto fa solo
perché le viaggi
al fianco.
Sa dire al corpo
ama
e sa farsi ubbidire,
ma solo per te.
Sa dire agli occhi
ascoltate
e sa farsi sentire
(solo per te).
Sa dire alla bocca
vivila
e lei lo fa,
ma vede solo te.
Ordina al naso
toccala
e si riempie
di melodia eccelsa.
La mano esorta
a gustarla
e già son ebbro.
Ma quel che più conta,
al di là delle sue pecche
(non sa attaccar bottoni
l'anima mia),
è che all'anima mia
piace viaggiare.

L'ineffabile
del mio viaggio in te

mentre viaggi in me.

© G.M. Schmitt

Nessun commento: