venerdì 14 agosto 2015

Volevo ricordarmi di te

non già ch'io non ti ricordi
di continuo, a volte più spesso,
a volte ci sei.
Ma questa volta volevo
che mi seguisse il tuo sguardo
mentre ramingo vago tra le righe
e di tanto in tanto mi fermo
e alzo la testa
e aspiro il fumo
e magari anche
lascio la sedia
e percorro la stanza
con la musica che va
e i tuoi pensieri
sono macchie di luce
che non devo decifrare,
mi basta che sian tuoi.
Mi basta sapere che il tuo dono
non mi abbandona mai,
dovunque tu sia,
con chiunque tu sia
e qualunque gioia tu viva,
vivila forte:
io la ricordo così.

Ricordo che cercavamo insieme
il sole che scappava
e quando lo acchiappavamo
ce ne facevamo dono a vicenda.
Ecco.
Volevo soltanto ricordarmi di te
e del sole e regalartene
un altro po' del mio.
Ma tu dimmi
che la tua gioia c'è ancora
e che la vivi forte,
come forte fu il nostro attimo.


© G.M. Schmitt

Nessun commento: