domenica 9 agosto 2015

Sono nato in questa vita per venirti a cercare?

Sono nato in questa vita per venirti a cercare?
Non sarà che hai sbagliato stella,
ché la mia voleva soltanto spegnersi
paga di luce e calore e riflesso?

Ma ammesso che fossi proprio io, dimmi,
chi dovrei cercare? Perché non ti conosco
e di sforzi ne ho fatti, mi sono informato
e mi han detto tutto e il contrario di tutto
eppure da qualche parte ti ho visto, ti ho già visto.

Ma con te che cosa ci dovrei fare? Meditarti?
Esaltarti? Lodarti? Qualcuno lo dice,
altri dicono il contrario, ma io
non capisco né gli uni né quegli altri.

Qui vorrei almeno ricordare, ma c'è
un suono stridulo che me lo impedisce,
dolore e strazio non l'avevo quand'ero
stella e la mia luce è poca adesso
e quando cammino in mezzo agli altri
non riconosco che un barlume
dello splendore che emanavamo.

Facciamo una cosa? Non ti chiederò spiegazioni,
non più, né ti pregherò ancora,
ti ho già detto quel che volevo.
E non rimboccarmi le coperte,
non te l'ho chiesto,
per favore, no.

Splendi pure per me, lo vedo,
ma perché hai dovuto spegnerci?
No, scusa, hai ragione tu:
niente domande, qui si accetta tutto.

Ma mi lascerai sognare?
Includerò anche te, promesso.
Solo, veglia su di me mentre sogno.
La luce sei tu.


© G.M. Schmitt

Nessun commento: