domenica 21 agosto 2016

Facciamola finita

Le mie orme sul vostro selciato non son belle?
Mi scuso, mi scuso, credevo non si notassero nemmeno!
Ve l'ho rovinato, financo distrutto?
Chiedo venia e mi prostro e trattengo le lacrime;
credevo davvero che fosse questa la mia strada.
Non potevo sapere, non colpitemi, oppure sì
e facciamola finita.

Quando ho imparato a camminare
non mi hanno dato una mappa o un itinerario
e men che meno mi hanno detto
di andare a scovare il mio tesoro.

Un tozzo di pane mi hanno dato
e mi hanno detto di iniziare a muovermi
per trovarne dell'altro e vivere.

E sapete quante volte ho pensato
che basterebbe non trovarne più
per non sporcar più il suolo altrui?

Ci ho pensato, sì, ma non pensano i miei piedi
e quelli si spostano, anche in fretta, a volte,
pur se son stanchi e questa volta
mi han portato qui.

Scelta sbagliata? Ma i piedi non pensano,
lasciano orme, anche se non vogliono.
E così, eccomi qui. Avrei un po' di fame,
ma avete ragione voi, sì, facciamola finita
e continuate a ingrassarvi voi.


© G.M. Schmitt

Nessun commento: